``Noi Vogliamo che lo Studente sia Formato e inserito il più velocemente nel mondo del Lavoro``
La “EUGEN NICOARA” è un Istituto Post Liceale per il conseguimento di titoli di studio nel campo sanitario. Tale tipo di istruzione trova la sua origine nel vecchio ordinamento scolastico rumeno che prevedeva per formazione di tale tipo di figure professionali degli Istituti post liceali specifici e specialistici.
Con l’adesione della Romania alla Comunità Europea,
il sistema scolastico è stato adeguato agli standard europei, pertanto alcuni dei percorsi di studio possono essere effettuati tramite gli Istituti Post Liceali o le Università.
Volendo fare un paragone con il nostro ordinamento scolastico, gli Istituti Post Liceali Rumeni possono essere identificati con le nostre Accademie. Il valore legale dei titoli è identico e i diplomi sono riconosciuti nell’ambito della Comunità Europea in base alla Direttiva 36 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 7 settembre 2005, che in Italia è stata recepita con il Decreto Legislativo 9/11/2007 numero 206.

Eugen Nicoara (nato il 6 gennaio 1893 a Ghiaia vicino alla Deda – M.3 1985, Reghin) era un medico, presidente di Reghin Despartmantul di “Astra”, fondatore di istituti culturali e ospedali, autore di oltre 160 pubblicazioni scientifiche.
E’ stato docente presso la Facoltà di Medicina di Cluj fin dalla sua fondazione e preparati Chirurgia Cluj ( 1919 – 1923), completando e approfondendo le conoscenze in questo settore, specializzato in viaggi effettuati ogni 2-3 anni nelle università di Budapest, Vienna, Berlino, Parigi.
E’ stato prefetto della contea per un breve periodo (1938). Per ragioni politiche è stato rimosso come capo chirurgo dell’ospedale Reghin arrestato nel 1940, ma è stato rilasciato nel mese di gennaio 1941.
Dal nome del celebre dottore “ Eugen Nicoara” nasce la nostra struttura che conta più di 200 iscritti, sia italiani che rumeni. Contribuì alla creazione della scuola aperta alle donne, ed oggi le sue azioni passate vengono ricordate dalle giovani generazioni, che lo prendono da esempio.
REGHIN
Reghin è una piccola cittadina situata nel distretto di Mures, a circa 30 km dalla città di Tirgu Mures, nella regione della Transilvania, al centro della Romania.
La popolazione è composta da circa 40.000 abitanti e può essere definita come una città tranquilla.
TIRGU MURES
La città di Tirgu Mures dispone di un aeroporto che al momento è chiuso per lavori di ristrutturazione. L’aeroporto più vicino è a Cluj – Napoca, che è facilmente raggiungibile in aereo da Roma, Bergamo, Venezia, Treviso e Bari con la compagnia Wizz Air con voli senza scalo. L’alternativa è un volo con scalo a Bucarest e proseguire con un volo interno Bucarest-Cluj.
